
- Questo evento è passato.
02.10.2022 – Visita organizzata a Pianspessa – Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni
10/02/2022 @ 09:00 - 17:00
20Fr
A grande richiesta, il Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni ha il piacere di riproporre una visita guidata a Pianspessa
ALLA SCOPERTA DI UNA SORPRENDENTE MASSERIA SULLE PENDICI DEL MONTE GENEROSO
Durante la mattinata visiteremo la masseria di Pianspessa, bene culturale d’importanza cantonale, situata in una splendida posizione sulle pendici del Monte Generoso e affacciata sulla valle di Muggio. La costruzione del complesso, comprendente un essicatoio, una nevèra, una graa, un roccolo ecc., è attribuibile al celeberrimo architetto valmuggese Simone Cantoni (1739-1818), fra i principali rappresentanti dell’architettura neoclassica nel nord della penisola italiana.
Nella seconda metà del Settecento, il complesso fu probabilmente concepito quale “villa-masseria” prealpina, destinata ad accogliere un’attività agricola strutturata e degli ambienti dedicati alla villeggiatura dei proprietari. Destinata a incarnare le aspirazioni culturali, sociali ed economiche della famiglia Cantoni, la masseria conobbe nel corso del XIX secolo un’ampia trasformazione determinata dal mutamento delle condizioni socioeconomiche.
A Pianspessa nacque e visse sino a pochi anni fa Giovanni Cereghetti, un tenace contadino di montagna, che fu in rapporti molto cordiali con personalità del calibro di Graziano Papa e Pino Bernasconi. La masseria è stata in seguito acquistata da Samuele Cereghetti – agronomo – che, unitamente a suo fratello Luca – storico –, ha avviato con il supporto del Dipartimento del territorio e della Sezione dell’agricoltura un progetto appassionante che mira al restauro e alla valorizzazione della masseria in chiave culturale e agrituristica.
Tutte le informazioni sulla giornata qui di seguito: