Adagiato lungo un crinale a ridosso dei comuni di Breggia e di Castel San Pietro, il comprensorio di Pianspessa rappresenta con i suoi 15 ettari uno dei comparti più vasti e pregevoli della Valle di Muggio e dell’intera regione.
Infatti, la presenza di innumerevoli oggetti naturalistici, architettonici ed etnografici come i prati secchi d’importanza nazionale, la nevèra, il roccolo, il nucleo, gli orti, la fontana, ecc., ne fanno un paesaggio unico nel suo genere per qualità e quantità d’elementi.
La Fondazione Pianspessa ha elaborato un progetto di paesaggio destinato a preservare la vocazione agricola del comparto e a valorizzare le componenti architettoniche, naturalistiche e paesaggistiche di pregio presenti sul promontorio a beneficio della collettività.
Nella fattispecie, gli oggetti naturalistici verranno recuperati garantendone una tutela prolungata. Gli edifici, una volta restaurati, accoglieranno un nuovo caseificio, cantine, un’area accoglienza e degustazione, degli spazi didattici, degli alloggi ed un orto.